News

Conoscere gli aggiornamenti del mercato

Etichette energetiche, l’Ue ha dato il via libera

Via libera alla proposta di regolamento sulle nuove etichette energetiche per gli elettrodomestici. Il Consiglio Ue ha dato la sua approvazione. Il nuovo regolamento sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale europea.

Il nuovo regolamento, approvato dal Parlamento europeo lo scorso 13 giugno, elimina le indicazioni “+” (“A + / A ++ / etc.”) a partire dal 2019.

Le etichette saranno affisse sui prodotti in formato stampato e consultabili online. Nel caso di aggiornamenti che incidano sull’efficienza energetica di un prodotto già acquistato, il fornitore dovrà informare il cliente.

Qualsiasi annuncio visivo o materiale promozionale tecnico dovrà inoltre fare riferimento alla classe di efficienza energetica e alla scala disponibile sull’etichetta. Per evidenziare le versioni appena introdotte delle etichette, saranno poi lanciate campagne di informazione per i consumatori.

La Commissione europea dovrà infine creare un database di prodotti, con informazioni tecniche per aiutare le autorità nazionali a monitorare la loro conformità, e un portale online per il pubblico. Ma non solo. Dovrà aiutare le autorità di vigilanza del mercato e fornire ai consumatori informazioni aggiuntive sui prodotti, oltre a elaborare le linee guida per l’applicazione del regolamento e le migliori pratiche da attuare per il test dei prodotti.